Ciao non faccio uso di droghe ma vorrei provare la cannabis. Mi potreste dire quali sono gli effetti? Grazie
Anonimo
Caro Anonimo,
la Cannabis sativa è un arbusto molto diffuso in aree a clima temperato e tropicale dove può crescere spontaneamente o essere coltivata. I Cannabinoidi sono dei composti chimici che si dividono in naturali o sintetici, cioè prodotti artificialmente. I fitocannabinoidi sono quelli naturali che si trovano nella pianta di Cannabis, il termine comprende molti componenti attivi fra cui i più importanti e noti sono: il tetraidrocannabinolo (THC) che è il cannabinoide psicoattivo principale, il cannabidiolo (CBD) e il cannabinolo (CBN).
Gli effetti sono soggettivi e dipendono principalmente dall’età, dallo stato psicofisico, dal tipo di consumo. La cannabis agisce sul sistema nervoso centrale e può portare a una diminuzione della concentrazione e dell’organizzazione del pensiero, difficoltà mnemoniche, diminuzione dell’abilità e della prontezza dei riflessi ma anche una ridotta
stabilità della postura, ridotta fermezza degli arti superiori, problemi respiratori ed anche alterazione del tono dell’umore.. La cannabis, come altre sostanze psicotrope, può inoltre creare dipendenza; anche se non si è di fronte ad una dipendenza il suo uso potrebbe essere legato alla necessità di gestire un certo disagio psichico o emotivo. Torna a scriverci qualora volessi approfondire i tuoi dubbi e magari ci puoi raccontare di più di te.
Un caro saluto!